mattiaq

Sempre allegri (bisogna stare)

Previsioni di crisi

leave a comment »

Qualche giorno fa Francesco Costa faceva le sue previsioni sugli sviluppi della crisi. Sosteneva che non si andrà al voto né in autunno né in primavera, e che Fini resterà saldamente ancorato al centrodestra; chissà se col passare dei giorni ha cambiato idea.

Nei commenti a quel post anch’io ho fatto qualche previsione che riporto anche qui a futura memoria.

  • si vota a novembre
  • il candidato del PD alle primarie non sarà Bersani
  • se il candidato del PD alle primarie non sarà Bersani, vincerà contro Vendola
  • in uno scontro alle primarie tra Bersani e Vendola vince Vendola

Rimango ancora della mia idea, non credo che Berlusconi accetti di restare sulla graticola e quindi a settembre succederà qualcosa, probabilmente la crisi.

Penso che in caso di crisi Napolitano non tirerà troppo per le lunghe e proverà solo un paio di incarichi (Berlusconi e un tecnico) prima di sciogliere il Parlamento perché non ci sono i numeri per nessuna delle due ipotesi.

Spero che in caso di elezioni si vada alle primarie per scegliere il candidato del centrosinistra (ma non ci metto la mano sul fuoco) e credo che Bersani non voglia rischiare la sconfitta nelle primarie. Preferirà tenersi stretta la poltrona di segretario del partito piuttosto che finire come Veltroni battuto da Berlusconi o, peggio, sconfitto da Vendola in uno scenario pugliese.

Il PD sceglierà un candidato molto moderato per le primarie che però verrà visto come qualcuno in grado di battere Berlusconi e quindi vincerà col voto dato controvoglia dagli iscritti e dai tanti che sperano di levarsi di torno Berlusconi.

In ogni caso, chiunque sia alla fine il candidato, vincerà Berlusconi. Con più o meno margine a seconda del candidato e speriamo che sia poco perché se avesse i numeri a quel punto non farebbe prigionieri e distruggerebbe quel poco di ostacoli alla sua satrapia personale che la costituzione ancora prevede.

Previsione di alleanze per il voto: SeL, IdV, PD (col PD che offre aperture oltre tempo massimo all’UDC); UDC e ApI da soli (forse con l’apporto di Montezemolo, ma non sono sicuro); PDL, Lega e FLI (sì vedrete che imbarcano FLI nell’alleanza).

Annunci

Written by mattiaq

venerdì 13 agosto 10 a 17.41

Pubblicato su Politica

Tagged with , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: